ODONTOIATRIA EVIDENCE BASED

Le nostre procedure sono guidate dalla scienza

Il dottor Guido Corghi ed il suo team si confrontano costantemente con le nuove acquisizioni della scienza odontoiatrica per fornire dei trattamenti di valore e in grado di rispondere alle esigenze dei pazienti di oggi e di domani. Le richieste cambiano così come cambiano i mezzi che abbiamo a disposizione per dare risposte efficaci e moderne. Noi ci siamo.

La Prevenzione prima di tutto

UN'AMPIA GAMMA DI PRESTAZIONI

Da sempre crediamo che non sia possibile ottenere buoni risultati clinici senza il contributo fondamentale del paziente. Spiegare ai nostri pazienti quali sono i mezzi più adatti a loro per mantenere in salute la loro bocca è il lavoro che occupa gran parte della nostra giornata, ma è anche il più appagante perché ne vediamo i risultati positivi a distanza di tempo!

Igiene e prevenzione: rimozione della placca e dei depositi duri (tartaro) dai denti, educazione alla prevenzione e alla corretta igiene orale domiciliare, valutazione del rischio carie, richiami periodici.

Conservativa: ricostruzione estetica e funzionale dei denti colpiti da carie o da traumi con l’utilizzo di materiali da restauro (otturazioni, intarsi, faccette).

Endodonzia: trattamento dei denti che presentano infiammazioni o patologie infettive della polpa (nervo), in genere conseguente a carie, mediante devitalizzazione e cura dei canali radicolari; apicectomie.

Protesi fissa: riabilitazione estetica e funzionale di denti gravemente compromessi e/o sostituzione di denti mancanti mediante corone o ponti su denti naturali e su impianti.

Protesi mobile: scheletrati, protesi mobili tradizionali e ancorate su impianti.

Ortodonzia: allineamento dei denti e correzione dei rapporti delle arcate dentali.
Controllo e correzione della crescita cranio-facciale

Gnatologia clinica: diagnosi e trattamento delle disfunzioni masticatorie.

Implantologia: inserimento nelle ossa mascellari di impianti (viti) in titanio per la sostituzione dei denti mancanti. Carico immediato su impianti per arcate complete, ponti o denti singoli.

Parodontologia: cura delle malattie delle gengive e dell’osso di sostegno dei denti.

Chirurgia orale: estrazioni dentali, chirurgia dei denti inclusi, cisti dei mascellari, chirurgia endodontica, chirurgia parodontale, Piezosurgery.

Cosmetica dentale: trattamenti sbiancanti dei denti naturali.

URGENZE ODONTOIATRICHE

Negli orari di studio, in caso di dolore acuto, sarete ricevuti al più presto e comunque entro il giorno della vostra segnalazione.
Nelle altre situazioni o per prestazioni di ortodonzia, l’addetta di segreteria a Roverbella segue un codice di priorità in rapporto al tipo di emergenza.
Negli orari di chiusura dello studio lasciate un messaggio in segreteria telefonica e sarete richiamati entro poche ore.
In ogni caso troverete utili indicazioni registrate e sempre un recapito telefonico di riferimento.

RICHIAMI PERIODICI

Le scadenze per la visita di controllo e per la seduta di igiene orale vengono fissate insieme all’igienista ogni volta e confermate telefonicamente. Questo consente il mantenimento della salute e del benessere con una drastica contrazione dei disagi e dei costi delle cure.

RADIOLOGIA

Tutte le immagini radiografiche dello studio vengono rilevate e archiviate su supporto digitale. In questo modo si riduce dell’ottanta per cento circa la quota di radiazioni cui è necessario sottoporre il paziente.
Abbiamo la possibilità di eseguire radiografie endorali e ortopantomografie (radiografie panoramiche) e TAC Cone Beam per una pianificazione ottimale degli interventi di chirurgia.

SICUREZZA IGIENICA

All’interno dello studio dentistico di Roverbella vengono eseguite procedure molto accurate per la sanificazione degli ambienti e la decontaminazione delle attrezzature.
L’efficienza e l’efficacia delle macchine sterilizzatrici sono accertate e documentate. La responsabile della sterilizzazione sovrintende ai controlli, registrandone l’esecuzione.

EMERGENZE MEDICHE NELLO STUDIO

Lo studio è attrezzato e il personale preparato, e costantemente addestrato, per supportare le funzioni vitali in pazienti eventualmente colti da malore.

PRATICHE AMMINISTRATIVE E RICHIESTA DOCUMENTI

Le pratiche amministrative e fiscali vengono svolte dall’addetta di segreteria che ha anche il compito di fornire le spiegazioni che il paziente ritiene necessarie, in relazione ai documenti emessi dallo studio per trattamenti di ortodonzia e cure dentali (preventivi, piani di pagamenti, fatture).
La copia del diario clinico e delle radiografie dei pazienti dello studio è evasa entro 7 giorni dal momento della richiesta. I documenti contabili e fiscali. o la loro copia, vengono invece forniti immediatamente dalla segreteria. I moduli per i rimborsi di fondi sanitari ed assicurativi sono compilati senza alcuna spesa.

Ogni paziente per noi è importante

Le procedure di sicurezza e igiene adottate negli spazi operativi prima durante e dopo le cure dentali seguono protocolli che rispondono a standard scientificamente e clinicamente convalidati.

Lo studio dentistico di Roverbella attua un accurato programma di sanificazione degli ambienti. Le macchine e i presidi utilizzati per la decontaminazione e sterilizzazione rispondono a elevati criteri di affidabilità; le attrezzature vengono continuamente controllate e periodicamente aggiornate o sostituite con mezzi tecnologicamente più avanzati.

Il personale dello studio Corghi, risponderà sempre con cortesia e completezza di informazioni a ogni vostra richiesta.
Sarà lieto di mostrarvi quanta cura viene posta nella preparazione e igienizzazione delle sale operatorie per ogni paziente.
L’intero ambiente, presso l’ambulatorio di Roverbella, viene preparato secondo rigidi protocolli e predisposto per la seduta di operativa:

- detersione dei piani di lavoro e disinfezione ad ampio spettro;
- predisposizione di presidi monouso e di protezione personale;
- approntamento dello strumentario sterile specifico per la seduta;
- sterilizzazione ferri.

Il nostro lavoro, la vostra salute.

AI termine della seduta di odontoiatria o ortodonzia ha inizio l’operazione di riordino dell’attrezzatura, che prevede lo smaltimento del materiale monouso, nonché la decontaminazione e sterilizzazione della strumentazione.

Fasi della sterilizzazione presso il nostro studio:

- decontaminazione attraverso l’immersione in soluzione disinfettante di comprovata efficacia contro i virus portatori di aids ed epatite;
- confezionamento per il mantenimento della sterilità;
ciclo in sterilizzatrice tecnologicamente avanzata, in grado di sterilizzare strumenti “cavi” come ad esempio i manipoli rotanti (trapano) normalmente non sterilizzabili in macchine di vecchia generazione. Le autoclavi sterilizzatrici sono sottoposte ad ogni singolo ciclo a severe verifiche per comprovarne il corretto funzionamento;
- controllo e registrazione dell’avvenuta sterilizzazione in apposito registro;
- conservazione sterile in spazi dedicati fino al momento dell’utilizzo.

Ogni utente del nostro studio ha i seguenti diritti:

1. ha diritto a essere assistito e curato con premurosa attenzione, nel rispetto della sua salute generale e della dignità della persona;
2. ha diritto ad essere informato sulle prestazioni e sui servizi erogati dallo studio, sulle modalità di accesso agli stessi e sulle competenze del personale che vi opera;
3. ha diritto a ottenere spiegazioni, esposte in modo semplice e comprensibile, in merito alla necessità delle cure proposte, al tipo di prestazioni previste, alla possibilità di successo delle stesse e ai possibili trattamenti alternativi;
4. ha diritto a ottenere prestazioni riconosciute dalla comunità scientifica, adeguate a ristabilire lo stato di salute orale;
5. ha diritto di richiedere e ottenere il diario clinico, le radiografie e ogni esame o dato relativo alla sua persona;
6. ha diritto a proporre reclami e a essere sollecitamente informato sull’esito degli stessi;
7. ha diritto ad interpellare l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri per ottenere conferma dei titoli del personale medico operante nello studio e per segnalare eventuali comportamenti scorretti da parte dei medici che sono passibili di sanzioni disciplinari (Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Mantova, telefono +39 0376 326632).

Le scadenze per la visita di controllo e per la seduta di igiene orale vengono fissate e confermate telefonicamente. Questo consente il mantenimento della salute e del benessere con una drastica contrazione dei disagi e dei costi delle cure.

Nel caso un paziente voglia segnalare il mancato rispetto di un suo diritto o lamentare un disservizio, può rivolgersi direttamente alla nostra segreteria presso l’ambulatorio di Roverbella. Provvederemo a registrare il reclamo e a fornire una risposta nel minor tempo possibile e comunque nell’arco massimo di 7 giorni.

Nel caso lo desideri sono disponibili dei moduli per la presentazione di reclami in forma anonima.